btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

“IT’S TIME TO TALK”

Dall’11 al 14 febbraio, l’istituto comprensivo di Porto Viro ha accolto le delegazioni europee con cui condivide la progettualità Erasmus+ “It’s time to talk”: due scuole italiane, l’istituto comprensivo di Porto Viro e un istituto di Pescara, e due scuole primarie provenienti dal Portogallo e dalla Gran Bretagna partecipano al progetto incentrato sulla condivisione di esperienze e attività didattiche in lingua inglese.

A novembre, le delegazioni di docenti e studenti di classe V primaria sono state accolte a Cardiff, in Galles e, dopo l’accoglienza a Porto Viro, sono previste le ultime tappe di mobilità a Rio Maior, in Portogallo e a Pescara.

L’accoglienza a Porto Viro è stata un vero e proprio successo e ha registrato il coinvolgimento dell’intera comunità cittadina.

Un sentito ringraziamento agli studenti partecipanti, ai docenti che si sono coinvolti, partendo dalla referente Carla Ballarin, all’amministrazione comunale, a tutte le realtà associative e ai genitori che hanno subito dimostrato la propria disponibilità  perché è stato un vero e proprio lavoro di squadra a permettere la riuscita di questa preziosa occasione di scambio e condivisione che è il progetto Erasmus.

Il primo giorno, dopo il saluto delle autorità, le delegazioni sono state accolte nell’aula magna dell’istituto dove si è tenuta la cerimonia di accoglienza e la prima lezione. Grande apprezzamento per l’attività all’aperto organizzata in sinergia con il Gruppo Iniziativa per l’Ambiente: con il presidente dell’associazione Vincenzo Mancin, le delegazioni hanno potuto piantare degli alberelli nel parchetto di piazza Mercato.

Nel pomeriggio di martedì si è tenuto il laboratorio di arte creativa tenuto dalla signora Giulia Giacometti, che ha proposto agli studenti la realizzazione di coloratissime maschere di Carnevale in cartapesta.

Immancabile il viaggio di istruzione a Venezia, nella giornata di mercoledì: anche grazie ad una splendida giornata di sole, studenti e docenti hanno potuto gustare le bellezze della città veneta.

L’associazione sportiva GSR di Taglio di Donada ha poi offerto una lauta cena a buffet a tutte le delegazioni, allestendo lo spazio della palestra con palloncini colorati che riprendevano le tre bandiere delle nazionalità partner del progetto.

In collaborazione con l’Ente Parco Delta del Po è stato proposto un momento di approfondimento, con la guida Sara Bianchi, sul territorio del Delta e le delegazioni si sono così recate all’idrovora di Cà Vendramin dove è stata loro offerta una ricca merenda.

Nel pomeriggio il gruppo di cinquanta persone, tra docenti e studenti, si è poi recato alla Corte Santi Angeli della cooperativa Don Sandro Dordi: la dottoressa agronoma Chiara Perazzolo, ricercatrice universitaria con esperienza di studio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, ha proposto una lezione sui prodotti tipici del Polesine. Grazie alla disponibilità dei fratelli Finotti, del Panificio Finotti di Porto Viro, è stato poi proposto un interessante e apprezzatissimo laboratorio di cucina che ha visto gli studenti preparare il “pan bossolà”.

La mobilità a Porto Viro si è conclusa con una grande festa nell’aula magna dell’istituto: sono intervenuti Massimo Zambonin, coach della squadra di serie A3 Delta Volley di Porto Viro e due giocatori Juan Cuda e Alessandro Dordei, che hanno omaggiato ciascuna delegazione con un pallone firmato dai campioni e una maglietta ufficiale della squadra.  La festa finale è stata allietata dall’intrattenimento musicale degli allievi di chitarra dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo, guidati dalla docente Annamaria Baldo.

 lezione_sui_prodotti_tipici.jpg

laboratorio_cucina_1.jpg

laboratorio_cucina_2.jpg

 

laboratorio_cucina_3.jpg

laboratorio_cucina_4.jpg

laboratorio_cucina_5.jpg

Iniziativa_per_lambiente_1.JPG

Iniziativa_per_lambiente_2.JPG

cerimonia_finale.JPG

Delta_Volley.JPG

Ente_Parco_Delta_del_Po.jpeg

laboratorio_Giacometti.jpeg

dirigente_e_sindaco.jpeg

docenti_delle_diverse_delegazioni_e_Vincenzo_Mancin_1.jpeg 

docenti_delle_diverse_delegazioni_e_Vincenzo_Mancin_2.jpeg

Festa_GSR_1.jpeg

Festa_GSR_2.jpeg

Festa_GSR_3.jpeg

Venezia.jpeg

Welcome.jpeg

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia