In occasione delle Giornate dello Sport, la scuola secondaria di I grado ha proposto il progetto “Barbagigio’s challenge”, avviato nella giornata di venerdì 4 marzo e che proseguirà nelle prossime settimane.
Diverse classi hanno avuto la possibilità di inaugurare in anteprima il nuovo spazio sportivo attrezzato per svolgere esercizi a corpo libero e per l'attifica fisica outdoor, ubicato in attiguità dell'oasi Barbagigio di Porto Viro.
I docenti di ed. fisica Michela Marcato e Radames Pregnolato hanno organizzato una sfida tra classi, tutto nel rispetto delle vigenti norme anti- Covid, in cui ciascuno studente, partendo da punti diversi del percorso, seguito da un arbitro di gara (alunno di classe avversaria) e munito di scheda rilevazione punti, ha eseguito una serie di esercizi a corpo libero, cercando di svolgere il percorso nel minor tempo possibile.
La sfida è stata avvincente e tutti gli studenti hanno partecipato secondo le proprie capacità e potenzialità; inoltre, entusiasti della proposta, alcuni avevano visitato nei giorni precedenti con le proprie famiglie l’area per prepararsi alla competizione. Anche la rilevazione punti da parte dei giudici di gara è stata impeccabile, tutti hanno rispettato regole e il fair play è stato il protagonista.
I ragazzi si sono divertiti e hanno manifestato il grande bisogno di vivere cose belle insieme e lo sport garantisce loro l’opportunità di giocare, imparare e crescere in una dinamica di collaborazione e fiducia reciproca.
Non ci resta che attendere il vincitore.
Un breve video fotografico della giornata del 4 marzo e, in allegato, alcune immagini.