Nell’ambito del progetto "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, noi alunni della classe 2 A, questa mattina abbiamo avuto la possibilità di incontrare il Sindaco della nostra città, dr. Maura Veronese, per intervistarla in merito ai temi dell’uguaglianza e della parità dei diritti.
Accompagnati dalle insegnanti Monica Caniato e Elena Tagliati, siamo stati ricevuti presso la sala del Consiglio del Comune.
Dopo averci spiegato quanto sia importante, per le istituzioni, contrastare le disuguaglianze socio-economiche e territoriali, si è soffermata ad analizzare cosa ci ha insegnato la pandemia sull’importanza del contrasto delle disuguaglianze. Ha sostenuto che il virus ha colpito tutti in modo indiscriminato e senza distinzioni, però ha acuito le differenze e aggravato le disparità sociali.
In qualità di membro del Consiglio del nostro Parco del Delta del Po, il primo cittadino di Porto Viro ci ha spiegato come sia possibile salvaguardare la biodiversità del nostro territorio mantenendo, allo stesso tempo, le attività umane che servono al sostentamento delle popolazioni locali.
Il Parco Ragionale Delta del Po è nato, infatti, con lo scopo di tutelare, recuperare, valorizzare e conservare i caratteri naturalistici, storici e culturali del territorio del delta, ma anche per assicurare adeguata promozione e tutela della attività economiche tipiche dell'area e concorrere al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali.
Ci ha illustrato, inoltre, il progetto del Parco di trasformazione della Goletta Catholica di Legambiente in un laboratorio scientifico e culturale sostenibile che sarà fruibile dalle scuole del territorio già dai prossimi mesi.
Ecco alcuni momenti dell’incontro:
https://youtu.be/t7Qn_yIZbj4