A partire dal mese di novembre, è stato avviato un prezioso progetto mirato al potenziamento delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), guidato dal docente di matematica e scienze Lino Giuseppe Zen. Lo scorso anno scolastico, infatti, l'istituto comprensivo di Porto Viro è stato assegnatario di un contributo specifico per l'acquisto di dispositivi STEM (coding, robot e stampanti 3D) ed è stata così allestita, nella scuola secondaria "San Domenico Savio" una nuova aula STEM.
Da novembre a dicembre si è svolto l'allestimento del nuovo spazio di apprendimento ed è stato tenuto un corso che ha coinvolto alcuni alunni di terza media che hanno partecipato con molto entusiasmo e dedizione. Sono stati così assemblati 24 kit Arduino, 6 robottini mBot2, 2 mBot Ranger, 2 Makeblock ultimate 2.0, 6 Codey Rocky, un kit Lego Spike Essential, 2 videocamere Insta360 e 5 Oculus Quest 2, 2 stampanti CompuSprint 3D.
Un ringraziamento speciale al docente Lino Zen, che ha approfondito l'utilizzo dei firmware delle nuove apparecchiature, dei sei software di programmazione adatti a lezioni di coding per un target d'età appropriato per i nostri alunni (primaria e secondaria 1 grado).
Il progetto di istituto è stato possibile grazie a un finanziamento ottenuto grazie alla convenzione con l'ente locale di Porto Viro.