Con grande orgoglio e soddisfazione, sono ad annunciare che il lavoro presentato dalla classe 2A della scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo di Porto Viro, nell'ambito del concorso nazionale "Testimoni dei Diritti", anno scolastico 2019-2020, è risultato tra i progetti vincitori.
Un plauso ai nostri ragazzi, ai docenti, a partire dalla docente Monica Caniato, responsabile del progetto, che hanno ottenuto questo prezioso riconoscimento in questo importante concorso nazionale, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto e il percorso formativo seguito, volto a far conoscere il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e a farne comprendere lo spirito e il valore dei princìpi in essa contenuti, e ha espresso "i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e l'impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno operato nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria".
La premiazione delle classi vincitrici si terrà a Roma, come previsto dal bando di concorso, presso il Senato della Repubblica, secondo modalità e tempi che verranno concordati successivamente, compatibilmente all'evolversi dell'emergenza epidemiologica. Qualora le contingenze non lo rendessero possibile, saranno proposte dal Senato modalità alternative per lo svolgimento della premiazione.
Il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame