L’ultimo giorno di scuola trabocca di allegria ed entusiasmo: le lezioni sono terminate, iniziano le vacanze estive e si programmano nuove avventure.
Per celebrare questo giorno così importante, l’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado ha eseguito un brano molto significativo, il cui testo, nell’arrangiamento di Arrigo Boito, rappresenta un augurio e un invito per tutti.
L’inno alla gioia è stato scritto nel 1785 da Friedrich von Schiller, poeta e drammaturgo tedesco. E’ stato il famoso compositore Ludwig van Beethoven a darne massima diffusione, utilizzando l’ode di Schiller nella parte corale del quarto e ultimo movimento della sua Nona Sinfonia: nel 1972 il Consiglio d’Europa scelse questo capolavoro quale “inno d’Europa”, adottando la musica di Beethoven privata del canto e del testo.
I versi di Schiller invitano a ricercare un legame fraterno fra tutti gli uomini, possibile soltanto nel riconoscimento gioioso di essere creature.
“(…) Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio vada al mondo intero!
Fratelli, sopra il cielo stellato
deve abitare un Padre affettuoso”
Auguro una buona estate a tutti gli studenti, alle famiglie e a tutta la comunità scolastica!
Il dirigente scolastico
Massimiliano Beltrame
In questa versione l’esecuzione del brano è introdotta da un breve approfondimento, curato dal docente di pianoforte Marco Farolfi: