Futura - La scuola per l'Italia di Domani
- Dettagli
- Visite: 478
Piano Scuola 4.0
L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso non solo degli edifici scolastici, ma anche – e soprattutto - della didattica e degli stili di apprendimento ed insegnamento. Ri-pensare una scuola di qualità e ri-disegnarne gli spazi significa cercare nuovi equilibri, metodi di lavoro, connessioni.
Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede a livello nazionale la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo.
Nel nostro Istituto è stata adottata la scelta di valorizzare questa opportunità avviando un processo di condivisione di idee e progettualità a partire da un momento di messa a punto delle priorità che si intendono perseguire, migliorando e potenziando i laboratori già esistenti e realizzando nuovi ambienti di apprendimento, anche attraverso la riqualificazione dello spazio – classe.
Il secondo investimento di cui l’istituto è beneficiario riguarda l’Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Tale finanziamento, mirato all’attivazioni di percorsi formativi e laboratoriali, sarà impiegato anche in sinergia con gli altri istituti del territorio bassopolesano.