Venerdì 1 aprile, la nostra classe, la 2 A della scuola secondaria del nostro istituto, ha avuto l’onore di accogliere l’assessore alle politiche di genere della nostra città di Porto Viro, dott.ssa Marialaura Tessarin.
Ci ha aperto il suo cuore, raccontandoci come, nel suo ruolo politico, lavori ogni giorno per creare qualche cosa di nuovo per le donne, per i giovani, per tutti, impegnandosi affinché le differenze non diventino disuguaglianze.
Ci ha confidato la sua idea di uguaglianza: secondo lei, non è altro che una condizione grazie alla quale tutte le persone hanno la possibilità di avere strumenti idonei a raggiungere la libertà personale e, di conseguenza, la felicità.
Ci ha detto che la diversità molto spesso fa paura perché non la si conosce: è l’ignoranza che genera questo sentimento negativo che ci porta a identificare ciò che è diverso da noi come un pericolo. La sfida più grande è proprio quella di saper riconoscere le disuguaglianze che limitano le possibilità di alcuni settori della società di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica, e di lavorare affinché queste si possano progressivamente ridurre.
Ha inoltre illustrato l’importanza della commissione pari opportunità, che la supporta nel suo continuo impegno per la realizzazione dell’effettiva attuazione del principio di parità e di pari opportunità sancito dalla Costituzione.
Ecco alcuni momenti dell’incontro:
La classe 2 A