Un altro prezioso riconoscimento per il nostro istituto! Il progetto presentato dalla scuola secondaria di I grado è stato giudicato vincitore di categoria nel concorso "Pretendiamo Legalità".
L'elaborato multimediale presentato dalle classi 3E e 3F della succursale Pio XII, guidate dalla docente Antonella Bartelle, è stato così valutato dalla commissione giudicatrice, presieduta dal Questore di Rovigo, dott. Giovanni Battista Scali.
Il video, realizzato dagli studenti con la guida della docente Bartelle, con i docenti Valentina Palli e Fabio Gibbin, propone il racconto di un furto, commesso a scuola. Grazie all'intervento educativo dell'insegnante, il ladro restituisce la refurtiva: l'approfondimento sul tema della legalità avviene così attraverso un percorso scolastico, di "buona scuola", quale luogo principale per i giovani cittadini per aquisire responsabilità e senso civico.
Quale colonna sonora d'eccezione, lo studente Riccardo Isarò ha eseguito un rap, il cui testo è stato composto dagli alunni delle classi per riflettere sulla legalità, partendo dall'esempio di Falcone e Borsellino. Lo studentessa Sofia Fontana ha curato il montaggio video.
Nei prossimi giorni, gli elaborati vincitori per ciascuna categoria (primaria, secondaria di I e II grado) saranno consegnati da parte della Questura di Rovigo all'Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi storici - Settore Organizzazione Eventi a Roma, per la partecipazione al concorso nazionale.
Vivi complimenti ai nostri ragazzi e ai docenti!