“Ragazzi, oggi sarete senatori per un giorno, potrete accedere ai luoghi che sono riservati solo a chi ha acquisito l’importante carica di senatore” con queste parole, i ragazzi della classe 3 A della scuola secondaria di primo grado “San Domenico Savio” sono stati accolti, venerdì 26 novembre, al loro ingresso a Palazzo Madama a Roma.
La preziosa opportunità di visitare la sede del Senato della Repubblica italiana è stata loro offerta grazie alla vincita del concorso nazionale “Testimoni dei diritti” organizzato dal Miur in collaborazione col Senato.
La visita è iniziata con un breve discorso di benvenuto da parte della senatrice Binetti, la quale si è complimentata con i ragazzi per il prestigioso risultato raggiunto e li ha esortati ad avere un comportamento civile e rispettoso nei confronti dell’ambiente, in quanto sarà il luogo dove realizzeranno i loro sogni e obbiettivi.
La parte più emozionante della visita è stato l’ingresso nell’aula in cui si svolgono le sedute del Senato. Qui la classe ha avuto la possibilità di sedere sui prestigiosi scranni simulando una prova di voto. Il commesso ha proseguito la spiegazione indicando le varie posizioni dei senatori in base all’appartenenza al partito politico e al loro incarico. I ragazzi, con gli occhi pieni di curiosità, hanno ascoltato attentamente le spiegazioni fornite loro e quasi non credevano di essere in un luogo così prestigioso e così lontano dalla loro quotidianità.
La visita è proseguita all’interno della stanza Garibaldi e nella stanza dello Struzzo, luoghi riservati esclusivamente ai senatori.
Dopo questa emozionante e quasi incredibile visita, i ragazzi, accompagnati dai loro professori, si sono recati presso i principali monumenti che caratterizzano la città eterna, portando a casa un bagaglio ancora più ricco di conoscenza ed emozione.