Le classi terze della scuola secondaria del nostro istituto hanno aderito al progetto “Pretendiamo legalità” avviato per l’anno scolastico 2022/2023 dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto prevede la partecipazione dei giovani a incontri con il personale specializzato della Polizia di Stato, per poter avere l’occasione di riflettere sull’importanza della legalità e dell’osservanza delle regole nella vita di tutti i giorni.
Pertanto, mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, gli studenti hanno incontrato il dirigente del commissariato della della Polizia di Stato di Porto Tolle, Giacomo Maggio, rispettivamente presso l’aula magna della sede centrale e la sala polivalente della succursale “Pio XII”.
Come ha spiegato il relatore, educare alla legalità non significa solamente conoscere e rispettare le norme, in quanto la legalità è innanzitutto un luogo della coscienza collettiva che la scuola contribuisce a formare. Quando nei ragazzi si sviluppa un’etica della responsabilità, si pongono le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento efficace contro la criminalità, la delinquenza e il bullismo nelle sue diverse forme.
Gli incontri hanno stimolato la riflessione sull’importanza del rispetto dei diritti delle persone, delle norme della convivenza civile, dei valori della Costituzione, innalzando nel contempo l’attenzione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.